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GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI: STRUMENTI E MODELLI PER GUIDARE LA CRESCITA AZIENDALE

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Area tematica: General and Innovation Management

Modalità: Online

Scadenza iscrizioni: 11.02.2021

Durata: lezioni online dal 26 febbraio 2021 al 7 maggio 2021 & Project work da metà maggio a fine giugno 2021. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. 

CFU: 4

Ore formazione: 40 ore di lezione + 24 ore di project work

Numero massimo di partecipanti: 80

Lingua: Italiano 

Quota d'iscrizione: € 4000 (con rilascio di 4 CFU e attestato di partecipazione) o € 2500 (per uditori, con rilascio di certificato di presenza). La quota di iscrizione è rateizzabile come indicato all'art. 8 del bando

 

Destinatari

I destinatari principali a cui si rivolge il corso sono imprenditori e loro coadiuvanti, gli amministratori unici, i componenti dei consigli di amministrazione, i soci di cooperative e di aziende private, liberi professionisti e consulenti. 

Obiettivi formativi

Approfondire la gestione del cambiamento nelle imprese familiari tramite l’analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta alla luce delle specificità delle piccole aziende.

A fine percorso il partecipante avrà acquisito conoscenze e competenze per: 

  • accrescere la competitività dell’azienda sul mercato; 
  • arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende e settori differenti; 
  • impadronirsi degli strumenti necessari a governare un percorso di crescita; 
  • gestire l’azienda in maniera efficiente e renderla più attrattiva per i giovani talenti; 
  • rafforzare la credibilità e l’immagine con clienti, fornitori e concorrenti.

Crediti formativi universitari 

È previsto il riconoscimento di 4 CFU (2 CFU per le lezioni frontali e 2 CFU per il Project Work) a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo. L’acquisizione dei CFU è subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza e al superamento della valutazione del Project Work previsto, i cui dettagli verranno definiti nel corso delle lezioni.

Programma 

Il percorso didattico prevede una fase di formazione dalla seconda metà di febbraio 2021 alla prima metà di maggio 2021, così strutturato:

Prima parte. Esplorazione della gestione del cambiamento nelle scelte strategiche delle piccole imprese.

  • Settimana 1
    26 febbraio - Le caratteristiche e le sfide della gestione delle imprese familiari (17.00 - 20.00)
    27 febbraio - Organizzazione e governance delle imprese familiari (10.00 - 13.00)
  • Settimana 2 
    5 marzo - Gestione della successione nelle imprese familiari (16.00 - 18.00)
    6 marzo - Innovazione e imprenditorialità nelle imprese familiari (10.00 - 12.00)
  • Settimana 3 
    12 marzo - Gestione delle risorse umane nelle imprese familiari (16.00 - 18.00)
    13 marzo - Marketing e internazionalizzazione delle imprese familiari (10.00 - 12.00)
  • Settimana 4
    19 marzo - Strategie e comportamenti delle imprese familiari oltre all'aspetto finanziario (16.00 - 18.00)
    20 marzo - Tessere la trama delle imprese familiari: Prospettive sul cambiamento a 360° (9.00 - 13.00)

Seconda parte. Analisi di strumenti rilevanti per ciascuna area introdotta nella prima parte del corso alla luce delle specificità delle piccole imprese familiari.

  • Settimana 1
    9 aprile - Design Thinking e Lean management (14.00-18.00)
  • Settimana 2 
    16 aprile - HR Management e Leadership team building (14.00-18.00)
  • Settimana 3 
    23 aprile - Open Innovation Strategy (14.00-18.00)
  • Settimana 4
    30 aprile - Gestione della proprietà intellettuale (14.00-18.00)
  • Settimana 5
    7 maggio - Imprenditorialità e impresa innovativa. Visioni a confronto (14.00-18.00)

Per i partecipanti, l’impegno formativo continuerà indicativamente fino a fine giugno 2021 per la realizzazione e presentazione del Project Work conclusivo. Il Project Work - il cui impegno sarà di circa 24 ore di lavoro individuale - richiederà di mettere in pratica in contesti applicativi reali strumenti e metodologie apprese nel corso delle lezioni. 

Gli uditori non potranno partecipare alla realizzazione del Project Work.

Ogni giornata si compone di 2 o 4 ore di lezione in base al singolo modulo di riferimento. A breve verrà pubblicato il calendario del corso. 

Attestato

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno il 70% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge, con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

Agli uditori sarà rilasciato un certificato di presenza. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visionare il bando.

Agevolazioni

  • Credito d'imposta formazione 4.0: la misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Per maggiori informazioni si invita a visitare il seguente LINK.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro l'11 febbraio 2021.

Alla domanda di iscrizione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae;

  • documento di identità in corso di validità;

  • copia del bonifico attestante il versamento della prima rata o della quota completa di partecipazione di iscrizione all’intero percorso formativo come indicato all’art. 8.

Gli uditori dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo allegato ed inviandolo via e-mail a altaformazione@santannapisa.it

 

 

Per maggiori info

Segreteria MIND Community

Tel:  +39 366 6435727
Mail:  mastermind@santannapisa.it

 

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